Seguimi sui miei social!
© 2024 Umberto Scipione Official Website
biografia Umberto scipione
Docente presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, compositore, direttore d’orchestra, pianista, clarinettista, orchestratore e arrangiatore, è considerato uno dei massimi esponenti della musica italiana nel mondo.
Un ruolo di prestigio acquisito sia grazie alla sua pluripremiata attività di compositore di colonne sonore per film di grande successo, sia per le sue acclamate esibizioni concertistiche in Italia e all’estero.
Ha composto le musiche per oltre trecento produzioni tra film, documentari, cortometraggi, fiction televisive, programmi TV, spot pubblicitari e radiodrammi. È inoltre autore di canzoni, composizioni di musica classica e opere a carattere didattico.
Nel 2024 ha vinto il prestigioso World Soundtrack Award per la colonna sonora del film La Guerra dei Nonni.
Questo rinomato riconoscimento internazionale — considerato dagli addetti ai lavori come il “fratello minore” degli Oscar — viene assegnato ogni anno in Belgio dalla World Soundtrack Academy, che seleziona le migliori musiche per cinema e TV a livello mondiale.
Tra i nomi illustri premiati nel corso degli anni figurano Hans Zimmer, John Williams, Alexandre Desplat e James Newton Howard.
Scipione ha inoltre ottenuto due nomination al “SIAE Music Award” (Italian Grammy Award) per le seguenti colonne sonore di film campioni d’incasso:
- 2025: Succede anche nelle migliori famiglie;
- 2023: Chi ha incastrato Babbo Natale?.
Ha ricevuto quattro nomination al “David di Donatello” per le colonne sonore dei film:
- 2011: Benvenuti al Sud;
- 2012: Benvenuti al Nord (colonna sonora e canzone originale);
- 2014: Sotto una buona stella.
È membro della Giuria del David di Donatello, dell’Accademia del Cinema Europeo e della World Soundtrack Academy (WSA).
Tra i film di maggior successo degli ultimi anni per i quali ha composto le musiche si ricordano: Il Principe Abusivo, Un Boss in Salotto, Si Accettano Miracoli, Mister Felicità, Il Giorno più Bello del Mondo, Chi ha incastrato Babbo Natale?, Tramite Amicizia, La Guerra dei Nonni, Succede anche nelle Migliori Famiglie, Come far litigare mamma e papà.
Il suo lavoro più recente è la colonna sonora del film Io e te dobbiamo parlare, con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, pellicola campione d’incassi nel 2024.
Attualmente è impegnato nella composizione della colonna sonora per una nuova serie televisiva, e parallelamente prosegue la tournée internazionale con il suo concerto-spettacolo “The Best Italian Soundtracks”.
La sua più recente esibizione si è tenuta a Chengdu (Cina), nella prestigiosa Jiazi Philharmonic Hall. Sempre in Cina, è stato ospite d’onore all’edizione 2025 dell’Hong Kong International Film Festival (HKIFF).
Nel 2010, in occasione del cinquantesimo anniversario dei Beatles, è stato protagonista di un celebre concerto alla Royal Albert Hall di Londra, per il quale ha realizzato l’arrangiamento del brano Do You Want to Know a Secret?
Principali premi e riconoscimenti:
- World Soundtrack Award (2024);
- Author Review Award (2022);
- Premio Alessandro Cicognini (2018);
- Premio Padre Pio (2017);
- Film Award (2015);
- Premio “International Tour Film Fest” (2013 e 2015);
- Premio Colonne Sonore per Il Principe Abusivo (2014);
- Una Vita per il Cinema (2012);
- Premio Sonora (2012);
- Premio Marforio d’Oro – Premio per la Musica, Campidoglio di Roma (2011).

Ogni volta che inizio una composizione, mi sforzo di creare qualcosa che resti nella mente e nel cuore dello spettatore, che accompagni e ricordi il film stesso, ma che abbia la forza di una vita autonoma!